LIPOGEMS®

 

Il sistema Lipogems® è l’autotrapianto di tessuto adiposo e viene correntemente praticato da oltre 30 anni. Inizialmente veniva utilizzato soltanto per ripristinare volumi corporei persi per vari motivi (asportazione di tumori, traumi, malformazioni congenite…), ma di recente è stata notata un’importante attività rigenerativa da parte delle cellulemesenchimali contenute nel tessuto adiposo.

Lipogems® è una tecnica di lipofilling in cui il tessuto adiposo viene, oltre che lavato, micronizzato, ossia ridotto in frammenti molto piccoli, consentendone l’infiltrazione in spazi ristretti e utilizzando aghi molto sottili.
L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato l’efficacia dell’autotrapianto di tessuto adiposo nel caso di fibrosi tissutali, recupero dopo grandi ustioni, correzione di difetti a seguito di operazioni chirurgiche o traumi, nel riempimento delle aree cicatriziali, e come filler rigenerativo per aumentare i volumi del viso (zigomi, mento, labbra) con un risultato estremamente naturale, risolvendo i problemi di invecchiamento cutaneo.
Intervento
Durata del trattamento: 60 minuti
L’intervento consiste nel prelievo di grasso tramite una cannula simile a quella da liposuzione, ma più sottile, e nell’infiltrazione del tessuto processato con modalità del tutto simile all’infiltrazione articolare di acido ialuronico.
La procedura viene eseguita in anestesia locale o con una blanda sedazione, a seconda del singolo caso, in regime ambulatoriale o di Day Hospital.

 

Pre- operatorio

I requisiti necessari, oltre l’indicazione ortopedica al trattamento, sono:

– buone condizioni di salute generale;
– non allergie ad anestetici locali;
– presenza di grasso per il prelievo.

 

Post-operatorio

Riposo di una settimana senza sovraccarico per le aree sottoposte al prelievo, che di solito sono le cosce, i fianchi, le ginocchia e  l’addome. Per questo saranno limitate per una settimana le lunghe camminate gli sport e gli sforzi, ma dal giorno dopo l’intervento sarà possibile riprendere l’attività lavorativa in ufficio. I dolori in genere non sono presenti e possono comunque essere ben controllati dai farmaci.

Il ritorno all’attività sportiva può avvenire tra la 3° e 4° settimana.

Lipogems® rappresenta uno dei traguardi più moderni della medicina estetica rigenerativa.

DR. GABRIELE MEVIO

Specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva

C.F. MVEGRL72P26I829G

P.IVA 00903750149

CONTATTI

via Filippo Argelati,44

20143 Milano

Tel. +39 3273695053 (Milano)

Mobile +39 3495866489

gabrielemevio@yahoo.it