Trattamento di ginecomastia 

Con il termine ginecomastia si definisce la presenza di un seno di aspetto femminile in un maschio. La patologia insorge senza una causa precisa e riconosciuta, può essere correlata ad alterazioni ormonali, sovrappeso o somministrazione di steroidi, ma può verificarsi anche in assenza di questi fattori, e interessa una o entrambe le regioni mammarie. La struttura del seno coinvolto varia da caso a caso: a volte il tessuto è prevalentemente ghiandolare, altre prevalentemente adiposo.

Qualunque sia l’eziologia della ginecomastia, questa condizione può essere fonte di disagio e imbarazzo per chi ne è affetto e può essere trattata con un intervento chirurgico.

La tecnica adottata varia a seconda del quadro clinico individuale: nelle modeste ginecomastie a componente prevalentemente adiposa può essere sufficiente la lipoaspirazione del grasso in eccesso, nei casi di maggior volume mammario o di cospicua presenza di tessuto ghiandolare è in genere necessario un approccio chirurgico simile alla mastoplastica riduttiva, con asportazione anche della cute esuberante.

L’intervento viene solitamente eseguito in anestesia generale – o in sedazione nei casi in cui la quantità di tessuto da asportare sia minima -, in regime di day hospital o con una notte di ricovero. Il decorso post-operatorio prevede mediamente due settimane di riposo e quattro di astensione da sforzi fisici. Le cicatrici variano ampiamente a seconda dell’intervento effettuato: da piccole incisioni di pochi millimetri per la lipoaspirazione a cicatrici estese (periareolare, nel solco sottomammario e lungo una linea verticale che unisce le due precedenti) nei casi di grande volume.

Prima di procedere all’intervento è opportuno sottoporsi a valutazione endocrinologica ed ecografia mammaria al fine di individuare eventuali fattori causali e selezionare l’iter terapeutico più idoneo.

 

DR. GABRIELE MEVIO

Specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva

C.F. MVEGRL72P26I829G

P.IVA 00903750149

CONTATTI

via Filippo Argelati,44

20143 Milano

Tel. +39 3273695053 (Milano)

Mobile +39 3495866489

gabrielemevio@yahoo.it